Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tirana

“Umberto Eco: L’elogio alla leggerezza – L’insegnamento di Umberto Eco nella realtà accademica albanese”

Data:

11/12/2017


 “Umberto Eco: L’elogio alla leggerezza – L’insegnamento di Umberto Eco nella realtà accademica albanese”

Alle conferenze e alle tavole rotonde in programma nelle due mattinate interverranno esponenti del mondo accademico e culturale italiano ed albanese che rivolgeranno i propri contributi a docenti e studenti dell’Università di Tirana e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Le due giornate di formazione, organizzate dalla prof.ssa Diana Kastrati, Capo Dipartimento di Italiano, e dal suo staff (prof.sse Renata Martini, Mirela Papa, Viola Adhami e dalla dott.ssa Tiziana Di Fabio), intendono di evidenziare la poliedricità di Umberto Eco e le possibili ricadute in Albania.

Si tratterà dunque di approfondire la conoscenza di Umberto Eco, senza cadere nella retorica della ripetizione delle sue opere, con lo scopo di decodificare la grammatica sociale albanese. Su un piano più squisitamente operativo, infine, non si mancherà di cogliere l’essenza del pensiero di Umberto Eco per applicarlo all’insegnamento della letteratura, della semiotica, della comunicazione interculturale, della traduzione, campi peculiari della Facoltà di Lingue che ospita l’evento.

Informazioni

Data: da Lun 11 Dic 2017 a Mar 12 Dic 2017

Orario: Dalle 08:30 alle 13:30

Organizzato da : Facoltà di Lingue Straniere a Tirana

In collaborazione con : MAECI e Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Facoltà di Lingue Straniere, Rruga Elbasanit – Sal

711