Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tirana

Camilla Spaliviero alla Conferenza internazionale all’Università di Elbasan

Data:

30/09/2017


Camilla Spaliviero alla Conferenza internazionale all’Università di Elbasan

La correzione dell’errore. Coordinate teoriche e strategie operative, questo il titolo dell’intervento che Camilla Spaliviero (Università di Ca’ Foscari di Venezia) terrà nell’ambito della Conferenza internazionale dal titolo "Insegnamento delle lingue straniere di fronte alle sfide del tempo" organizzato dal Dipartimento della Lingua Francese e Italiana, Facoltà delle Scienze Umane (Università di Elbasan "A.Xhuvani").

30 settembre 2017

Facoltà di Lingue dell’Università di Elbasan

Ingresso Libero

L’intervento si pone l’obiettivo di presentare l’errore come risorsa per l’apprendimento dell’italiano come LS. Rispetto agli errori prodotti dai discenti, sta all’insegnante scegliere, di volta in volta, come considerarli a seconda delle caratteristiche degli studenti (età, livello, bisogni) e della realtà in cui avviene l’apprendimento.

Allo stesso tempo è fondamentale conoscere l’evoluzione del concetto di errore ed esplorare alcuni concetti chiave ad esso relazionati per comprendere il passaggio dalla considerazione dell’errore come dimostrazione di insufficiente apprendimento, alla percezione dell’errore come risorsa grazie anche all’elaborazione del concetto di interlingua.

Camilla Spaliviero è dottoranda in Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove svolge la sua ricerca sull’educazione linguistica, sull’educazione letteraria e sulla didattica della letteratura. Dopo aver conseguito il Master Itals in Didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri, svolge l’attività di facilitatrice linguistica insegnando italiano L2 a studenti stranieri nelle scuole primarie e secondarie. Collabora con il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Laboratorio Labcom (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) nei settori dell’insegnamento dell’italiano L2, della comunicazione interculturale e della didattica della letteratura nella scuola. Insieme a Fabio Caon ha scritto il volume Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni (2015, Loescher/Bonacci). Sulla correzione dell’errore ha scritto il saggio “La correzione dell’errore nella classe CAD” nel volume a cura di Fabio Caon Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate (2016, Loescher/Bonacci) e svolge attività di formazione a docenti delle scuole primarie e secondarie sulle medesime tematiche.

Informazioni

Data: Sab 30 Set 2017

Organizzato da : Università di Elbasan

In collaborazione con : IIC e Università Ca' Foscari, Venezia

Ingresso : Libero


Luogo:

Facoltà di Lingue dell’Università di Elbasan

688